CHI SBAGLIA? SOLO IL RAZZISTA O CHI STRUMENTALIZZA?

https://www.ilmattino.it/AMP/napoli/cinese_placcato_dai_poliziotti_indagine_sul_video_choc_diventato_virale_napoli_frattamaggiore-6857766.html#amp_tf=Da%20%251%24s&aoh=16598780246634&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com

Razzista, la divisa deve essere razzista, questa volta è “Il Cinese” nato e cresciuto in Italia che Italiano ancora non è, che cerca di scuotere le coscienze di noi italiani, benpensanti di provincia.

La provincia questa volta è quella di Napoli, un video, tagliato e cucito con didascalie e spiegazioni di parte, cerca ancora il Floyd Italiano, da Instagram a Facebook, alle testate nazionali lo sbirro fascista e razzista agita gli umori di una campagna elettorale in cerca di identità.

La frase che mi ha colpito di più di questa vicenda è “Un italiano è libero di andare in giro senza documenti”…. mi colpisce perchè è la classica frase buttata lì come lì, su Instagram, è buttato quel video tagliato in più punti, condito con istantanee di lividi e percosse provocate dopo una colluttazione, per quella che, potete vedere come vi pare, ma di resistenza a pubblico ufficiale si tratta.

Sbirri razzisti, con tanto di insulti verso lo straniero che, se provati, saranno certamente oggetto di dura sanzione da parte del sistema ma la domanda è: per quale motivo se sei un onesto lavoratore “italiano” non ti fai accompagnare tranquillamente in questura? Perché sei stato offeso nel tuo diritto di immigrato? Fai una denuncia, dimostralo in altre sedi, perché andare allo scontro?
Chi è in malafede? L’ignorante polizia, che sbagliando può anche esserlo ma non accettarlo, o l’italo cinese troppo cinese e purtroppo non italiano soggetto a diritti e doveri in relazione al suo status?

Abbiamo bisogno di umanità, di avere la percezione che ciascuno ha un proprio ruolo, il polizotto, l’immigrato, il razzista, in un ordine e all’interno di regole dove prima di tutto siamo tutti uomini che pagano per le loro azioni quando sono sbagliate perché un conto è sbagliare, un conto è strumentalizzare….

In Giacca Blu – Michele Rinelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...