PER VOI… PER NOI VICE ISPETTORI DEL 9°CORSO

I discorsi hanno uno schema ma noi, oggettivamente, di schemi ne abbiamo infranti già tanti.

I ringraziamenti, quelli formali e istituzionali li abbiamo appena ascoltati, con la speranza di non aver dimenticato nessuno, per sicurezza, ribadiamo quelli per voi, seduti in platea, voi che siete i nostri affetti, soprattutto voi non potete essere dimenticati, piuttosto valorizzati, senza il Vostro supporto certamente non saremmo qui in questo momento, questo traguardo infatti è anche il vostro.

Siamo diventati Vice Ispettori con non poche difficoltà e non è certo la banale autocelebrazione che ci mette qui oggi a festeggiare questa soddisfazione ma, semplicemente, la voglia di sentirci orgogliosi e fieri di questa esperienza.

Perché, che se ne dica, noi siamo il nuovo (anche se a tanti può sembrare strano vista l’età anagrafica), una nuova generazione di Ispettori che necessariamente traghetteranno la nostra gloriosa istituzione nel bel mezzo di un nuovo corso, nuove sfide ci aspettano al di là di questi preziosi distintivi di qualifica che con emozione oggi abbiamo ricevuto.

Noi, che rompiamo gli schemi, siamo quelli nominati Vice Ispettori dopo un lungo e tortuoso iter concorsuale ma anche dopo oltre due lustri dall’ultimo bando, persone che inevitabilmente dovranno portare una ventata di novità con il rischio, però, di essere trascinati da ciò che erano….ed è questo che con forza dobbiamo evitare.

La nostra amata istituzione da questo percorso formativo si aspetta quel qualcosa in più che è stato interrotto tanto tempo fa: la forza del rinnovamento partendo dall’esperienza!

Sappiamo perfettamente quanti detrattori abbiamo incontrato e quanti ancora ne incontreremo, siamo consci che questa nuova qualifica comporterà molto più impegno, sacrificio, senso di responsabilità ma tutti abbiamo ampiamente dimostrato di averla meritata, con lo studio in primis, ma anche attraverso quelle umane qualità che ogni Ispettore di Polizia deve essere in grado di mettere in campo.

Umanità che, a maggior ragione, dovremo dimostrare una volta giunti ai nostri reparti con lo scopo di far crescere questa nostra amata Polizia, prodiga, come abbiamo visto, di tanti cambiamenti che spesso però percepiamo con diffidenza.

Diffidenza, quella che non vorremmo avere nei nostri confronti e che forse incontreremo nei nostri futuri uffici, specie per i più giovani, che da Assistenti, appartenenti a un ruolo esecutivo, si ritroveranno catapultati in un ruolo di importante coordinamento. Accettare di cambiare è uno sforzo, anche farsi accettare dagli altri in maniera diversa lo è ma è una sfida, anche questa, che abbiamo già accettato molto tempo fa...

Sono stati 6 mesi importanti, di formazione, quella che non è mai abbastanza, che non è mai troppa, formazione che laddove non ha lasciato un segno dal punto di vista nozionistico lo ha di sicuro lasciato dal punto di vista emozionale, perché ci ha fatto conoscere, ci ha fatto incontrare, ci ha fatto crescere umanamente e, di conseguenza, anche professionalmente… perché essere poliziotti è soprattutto e innanzitutto essere uomini e donne consci della propria missione e del proprio difficile compito in questa società.

Anche se questa cerimonia non è un giuramento di certo è il messaggio di un rinnovato amore per questa Giacca Blu, una missione a cui spesse volte costringiamo per la vita coloro i quali hanno scelto di percorrere questa strada insieme a noi e che insieme a noi gioiscono per questo nuovo raggiunto traguardo.

A VOI in platea, quindi, il più grande e sincero ringraziamento, perché ci siete stati e, speriamo, ci sarete sempre.

W il Nono corso Vice Ispettori, W la Polizia di Stato .

In Giacca Blu – Michele Rinelli

Un pensiero su “PER VOI… PER NOI VICE ISPETTORI DEL 9°CORSO

Lascia un commento