EROI DEL GIORNO DOPO….

Eroi del giorno, al massimo di quello dopo, queste sono le nostre divise, tutte, dopo i gravissimi fatti di Palermo dove un alluvione ha distrutto con morti e feriti una parte della città, una gratitudine però che si rinnova, solo, nel breve tempo di una rapida notizia.

È bella questa foto, è un’immagine potente, ne abbiamo viste tante in questi anni, l’emergenza Covid ce ne ha regalate di meravigliose ma, nella mente di tanta gente, da domani ACAB equivarrà sempre e solo a bastardi… del resto anche le aggressioni a medici e infermieri, nonostante il virus, sono tornate ad essere una quotidiana normalità.

Continua così l’ipocrita narrativa dell’eroe, esaltata dai social, dai media, in un mondo che non ti regala nulla chiediamoci come migliorare le cose, senza insultarci, senza rabbia, senza cadere nell’inutile insulto, quello che ogni giorno pervade le nostre vite.

Tra gli eroi di questa vicenda esiste un giovane Palermitano, 23 enne, figlio di immigrati marocchini, che alle invocazioni di aiuto si è gettato a nuoto in quel fiume di melma e automobili salvando una donna e un bambino. ( https://www.today.it/rassegna/nubifragio-palermo-salva-mamma-figlio.html)

Giovanissimo, in una intervista al Tg1 banalizza il suo gesto, con soddisfazione certo, ma alla domanda dell’intervistatrice su cosa vorrebbe ora dopo questa esperienza la risposta non scontata è stata “un lavoro, per vivere dignitosamente”….

Perché oggi, ora, nel prossimo futuro l’essere degni, vivere degnamente, avere un lavoro degno, essere considerati degni del proprio ruolo nella società sarà sempre di più un meraviglioso regalo della vita.

Non abbiamo bisogno di eroi o di sentirci tali ma di essere considerati, con dignità, difensori dei cittadini in ogni situazione, anche in quelle più difficili….

In Giacca Blu – Michele Rinelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...