Pubblicato da: paroleingiaccablu | 04/02/2016

Si chiama “Alba13” ed è l’Ambulanza di Luca

20160127_220235

Si chiama ALBA13 ed una ambulanza in servizio nella città di Cagliari.
La sigla dedicata al mezzo non è solo il nome dell’associazione, e il numero forse una mera sequenza dettata dalla quantità di mezzi, ma l’alba è probabilmente anche il momento più bello della giornata, è legato alla vita, alla magnificenza dell’essere e del creato, l’alba è l’inizio e quando è bella non può che essere sempre un buon auspicio.
ALBA13 ha anche un nome e cognome ed è Luca Tanzi, l’Assistente Capo della Polizia di Stato caduto a Nuoro durante l’alluvione del 18 novembre 2013.
Quel giorno l’Assistente Capo Tanzi era di pattuglia insieme ad altri colleghi e decisero di scortare proprio un’ambulanza che cercava di raggiungere, nel disastroso delirio di quel devastante evento atmosferico passato alla storia con il nome di “Ciclone Cleopatra”, il più vicino ospedale per ricoverare un infortunato.
Durante la scorta, mentre la pattuglia faceva strada alla lettiga, i poliziotti caddero con il loro mezzo in una voragine apertasi sopra il ponte che attraversava il fiume “Cedrino” tra Oliena e Dorgali consentendo così all’ambulanza di  potersi fermare tempestivamente e di salvare l’equipaggio e l’infortunato.
In quel tragico sinisto morì Luca, mentre  i suoi colleghi gravemente feriti, sono ancora qui con noi a ricordarci la bellezza della vita che Luca ha sacrificato per salvare quella degli altri.
E chiamatelo un caso se l’Associazione di Volontariato e Pubblica Assistenza di Cagliari Alba ha dedicato al nostro collega l’intitolazione di una delle sue ambulanze, chiamatelo un caso, e forse non lo è, che sia proprio il 13 lo stesso che parzialmente è scritto sulle fiancate delle nostre vetture di servizio.
E se Luca, a maggior ragione, rappresenta così in una “alba” il principio di quella vita che comunque prosegue, ringrazio a nome mio e di tutti i colleghi che ancora soffrono per la perdita di Luca per aver associato al suo nome non solo la possibilità di salvare altre persone ma idealmente la speranza che grazie all’Alba13 ancora tante altre vite potranno essere salvate.

Maltempo: auto Polizia giù dal ponte, muore agente

In Giacca Blu – Michele Rinelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: