Pubblicato da: paroleingiaccablu | 22/05/2011

Auguri alla Polizia di Stato, 159 anni di sicurezza insieme ma…Milano torna ad avere paura!

null

No, non è un film poliziottesco anni 70, non è una presa ad effetto così, tanto per dire, è un titolo discutibile apparso su una testata giornalistica (anche on line) in occasione delle celebrazioni per i 159 anni della fondazione della Polizia di Stato.

C’è infatti questa notizia a margine di questa ricorrenza, una notizia in controtendenza a tutti i proclami sino ad ora diffusi, anche gli anni scorsi,  che va tutto bene;  c’è chi si meraviglia, io francamente no : Milano torna ad avere paura!

Non so se sia un caso che ci sia solo sul ” LaRepubblica” , non so se sia la solita manovra di discredito che certe testate sottilmente attuano ogni giorno per soddisfare la propria clientela che quel tipo di “prodotto” editoriale vuole ma, considerato tutto, credo che stavolta una testata non sempre generosa con il nostro agire abbia di che allarmarsi.

A Milano i reati aumentano (0.68%) rispetto all’anno passato ma considerato quanto la gente ha disaffezione a fare la fila all’ufficio denunce (sempre congestionato dove è capace si possa perdere anche diverse ore) non mi meraviglio se il dato reale sia di gran lunga superiore;  per non parlare delle chiamate al 113, aumentate sempre a Milano di quasi 34.000 (quasi 100 richieste di intervento in più al giorno), una cifra inimmaginabile per chi non ha la benchè minima idea di cosa significhi rispondere a una linea di emergenza ogni giorno.

Cosa  succede ? Una cosa normale purtroppo: calano le pattuglie, calano i mezzi, cala la percezione di sicurezza ma sopartutto non si è mai risolta l’annosa questione del “Liberi Tutti”:  oggi ti prendo domani “ci vediamo al bar” .

159 anni di storia sono importanti, 159 anni sono un tempo ragionevole a livello istituzionale per essere tra i migliori, 150 anni  (solo 9 di meno) di unità d’Italia pare non siano ancora abbastanza per capire che senza serietà, rigore e puntualità nel far rispettare rigorosamente le regole, con pene certe e severe grazie anche ad adeguati mezzi,  mai potremo fornire al cittadino un adeguato servizio e vera sicurezza, reale e percepita.

Auguri alla Polizia di Stato ma sopratutto auguri ai cittadini…a cui auguro di vivere sempre e serenamente tra le proprie mura e ad avere bisogno di noi solo per una denuncia di smarrimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: